"Ci sono due tipi di medicina quella degli schiavi e quella degli uomini.
Quella degli schiavi deve rimuovere rapidamente il sintomo perché possano tornare a lavorare.
Quella per gli uomini liberi cerca di capire il sintomo, il suo significato per la salute del corpo nella sua unità indivisibile, per giungere all'equilibrio di tutta la persona."
Platone

CONSULENZE

Metto a tua disposizione le conoscenze in farmacologia convenzionale, Fiori di Bach, omeopatia, omotossicologia, integratori alimentari naturali che uso senza preconcetti o estremismi filosofici ma con l’unico intento di trovare la soluzione utile al ripristino o al mantenimento della salute, alla prevenzione o all’affiancamento a cure convenzionali per alleviare gli effetti collaterali o potenziare l’effetto terapeutico senza interferire o interagire con la farmacologia in atto o per creare le condizioni organiche ottimali al fine dello svezzamento da terapie farmacologiche.

FITOTERAPIA

È una delle branche della farmacologia tradizionale che derivano dall’uso millenario delle piante medicinali.

Si distinguono gli estratti alcoolici dai macerati glicerici, dagli spagirici, tutte sostanze biologicamente attive con azioni, interazioni e controeffetti esattamente come i farmaci. Pertanto il loro uso deve tener conto di questi limiti farmacologici.

FLORITERAPIA

Emozioni: risorsa del nostro complesso organismo per rispondere all’ambiente, al fine della sopravvivenza. Quando sorgono, ma non riusciamo ad usarle consapevolmente e con efficacia, la sensazione è di disagio, prima psichico poi anche fisico. Individuare tra i 38 Fiori di Bach quelli più adeguati può essere una delle soluzioni per affrontare questi momenti di disagio.

FARMACOLOGIA

I farmaci come ogni molecola chimica hanno effetti, controeffetti ed interazioni. I fitoestratti, per quanto di origine naturale, si possono ritenere delle sostanze con un effetto, un contro-effetto e un’interazione in quanto hanno un’attività biologica definita, pertanto la loro associazione a terapie in atto va monitorata e non fatta col “fai da te”, per evitare spiacevoli sorprese. I rimedi omeopatici hanno un effetto, ma per la bassa concentrazione di principio attivo, non hanno farmacologicamente effetti collaterali o interazioni o interferenze col farmaco convenzionale, quindi sono più maneggevoli. Gli integratori alimentari vanno conosciuti nella qualità e nelle caratteristiche affinché ciò che si legge in etichetta dia la risposta fedele alle proprietà dell’integratore

AYURVEDICA

È il più antico sistema Indiano per la cura e il benessere naturale del corpo e della mente che considera la mente, il corpo e l’ambiente fuori di noi come un tutt’uno. Pertanto non si può ritrovare benessere e salute curando soltanto una parte. Secondo la visione Ayurvedica, le molteplici funzioni del corpo, dalle più grossolane alle più sottili, sono governate da 3 principi metabolici fondamentali chiamati Dosha: Vata, Pitta e Kapha, il cui equilibrio è indispensabile per mantenere la salute.

CORSI ED EVENTI

Ciclicamente organizzo e promuovo in collaborazione con una rete di professionisti esterni, eventi e corsi di formazione sul tema della salute.

OMEOPATIA E

OMOTOSSICOLOGIA

L’Omeopatia è una medicina sperimentale. Il Dott. Hahnemann ha il merito di aver scoperto la corrispondenza esistente tra l’effetto di una sostanza attiva sull’uomo sano e la capacità della stessa sostanza a basso dosaggio di curare il soggetto malato. È questa alla base della legge della similitudine che cerca il rimedio nel “ come se”, al contrario della legge dell’opposto. In Omeopatia si cura il malato e non la malattia. L’omeopata unicista ricerca il rimedio unico, espressione globale dell’individuo in toto. Il limite sta nella capacità di trovare quello più simile.

L’Omotossicologia è l’omeopatia d’avanguardia in chiave più moderna. Il suo creatore, il Dott. Hans-Heinrich Reckeweg nei primi del ‘900, sintetizza le conoscenze scientifiche alle conoscenze dell’omeopatia, dando vita a farmaci con azione biologica, ma senza effetti collaterali. A partire dalla convinzione che l’organismo è in grado di mantenere o riportarsi a fisiologia quando in stato di salute. La malattia è l’espressione dell’interferenza di un “Omotossina” in questo equilibrio fisiologico. Pertanto la terapia sarà volta all’eliminazione di tale tossina.

BIA TEST

Quando è necessario svolgere un’analisi approfondita dalla massa magra e massa grassa, delle ossa, degli organi interni e dell’acqua presenti in un individuo, l’esame Bioimpedenziometrico (BIA) è la soluzione ideale. Infatti è uno strumento clinicamente e scientificamente approvato che permette uno studio minuzioso della struttura di un corpo umano in modo non invasivo.

ANIMALI

Capita che anche gli amici animali abbiano qualche disturbo di salute. La preparazione e le competenze assodate nell’assistenza agli umani sono la base su cui ho incrementato e specializzato il  sapere nelle cure animali. Se il tuo amico a 4 zampe ha bisogno, non esitare e chiedermi un consiglio e se lo desideri posso suggerirti anche cure al 100% naturali!

Non rimandare! la tua salute è importante